Art. 2.

      1. È istituito un consorzio tra enti pubblici e privati ai sensi delle disposizioni del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni, denominato «Consorzio della zona franca della Val d'Agri-Sauro-Camastra», di seguito denominato «Consorzio».
      2. Al Consorzio partecipano la regione Basilicata, la provincia di Potenza, il comune di Potenza, la camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Potenza, i comuni del comprensorio e i rappresentanti delle categorie imprenditoriali e dei privati interessati.
      3. Il Consorzio provvede all'adozione di un piano economico-finanziario per l'utilizzazione ottimale dei fondi strutturali

 

Pag. 4

comunitari. Il piano economico-finanziario prevede una serie di agevolazioni o di esenzioni fiscali in favore sia della popolazione sia delle realtà produttive che operano nella zona franca per lo sviluppo della zona stessa.
      4. Il Consorzio, inoltre, gestisce le problematiche inerenti l'istituzione della zona franca, quali la selezione delle domande di insediamento, l'adozione dei provvedimenti di autorizzazione di insediamento di imprese e la determinazione del livello di infrastrutture e di servizi occorrenti per fare fronte alle necessità delle imprese e dei cittadini presenti nella zona interessata.